Pubblica Assistenza
Volontari del Soccorso Cusio Sud-Ovest      
QUESTO SITO UTILIZZA COOKIE. SE CONTINUI LA NAVIGAZIONE, ACCETTI LA NOSTRA POLICY SUI COOKIE CHE TROVI NEL SOTTOMENU HOME

Newsletter


Diventa volontario


Valori e traguardi

I VALORI DI ANPAS
uguaglianza libertà fraternità solidarietà

IL TRAGUARDO DESIDERATO DI ANPAS
La società ideale per ANPAS è una società più giusta e solidale, in cui trovano declinazione corretta i suoi valori fondamentali. È in primo luogo una società che permette lo sviluppo equilibrato di Pubbliche Assistenze che siano coerenti nelle azioni, nel rapporto con le Istituzioni, nella promozione del Volontariato con l’idea di essere Associazioni di Volontariato di Pubblica Assistenza. Una società in cui chi si fa carico della sostenibilità della convivenza attraverso un impegno gratuito è interlocutore riconosciuto delle Isti-tuzioni. Una società in cui la libertà di scelta di svolgere attività di volontariato è tutelata come tutti gli altri diritti fondamentali della persona.
Una società in cui chi, con fatica, sceglie la responsabilità collettiva e l’esercizio della democrazia è messo nelle condizioni di sviluppare rappresentanza al pari di altre parti sociali. Una società in cui il sistema di istruzione pubblico educa, ma so-prattutto fa conoscere ai giovani le esperienze di lavoro gratuito e che punta alla formazione di CITTADINI e non di produttori/consumatori. Una società in cui i sistemi redistributivi non tengono esclusivamente conto delle condizioni economiche ma che sono anche promotori di sviluppo sostenibile. Una società in cui l’individuo è con-siderato nella sua interezza, e non solamente come utente di servizi sanitari, di servizi sociali, come la-voratore o produttore di reddito o come consumatore. In questo senso la grande quantità di lavoro gratuito impiegato sulla mobilità, ha la funzione di costruire garanzie di accesso ai servizi e l’organizzazione dell’emergenza non deve essere asservita a logiche esclusivamente economicistiche.

Una società in cui DEMOCRAZIA non è soltanto una parola vuota che serve ad indicare l’atto di delega con il quale ogni cinque anni si dice a qualcuno di occuparsi delle nostre necessità, salvo poi accorgersi che questo succede sempre meno. Una società dove vengono attivati strumenti di partecipazione diretta anche in ambiti non tradizionali (es. ASL, scuole…).

LA NOSTRA MISSION
- Creare valore sociale
- Migliorare il servizio al cittadino
- Svolgere il ruolo di aggregatore sociale
- Ridurre l'esclusione sociale
- Costruire una società più giusta e solidale attraverso la tutela e il riconoscimento dei diritti della persona, nonché quant'altro abbia a riferimento la capacità umana di impegnarsi nell'aiuto.
PUBBLICA ASSISTENZA Volontari del Soccorso CUSIO SUD-OVEST

Costituita il 16-02-1989 Piazza 1° Maggio, 8 CASELLA POSTALE 90 28017 SAN MAURIZIO D’OPAGLIO (NO)

telefono (0322) 96667 Fax (0322) 967457 volontarisanmaurizio@gmail.com www.anpascusiosudovest.org

O.N.L.U.S. con decreto 1423 del 20 Aprile 1993 Codice Fiscale  0 1 2 8 6 9 0 0 0 3 8